“Conosci la tua provincia?”: assegnato il primo premio

Grande festa a scuola, per la consegna del premio per la vincita del concorso “Conosci la tua provincia 2017/18”.

Alla scuola media paritaria Sacro Cuore di Rio Pusteria, tanti volti sorridenti ed una vincitrice raggiante. Qui dodici studenti sono stati premiati per avere partecipato al concorso “Conosci la tua provincia 2017/18”. Dopo essere stati sorteggiati, tra i molti partecipanti, hanno risposto in modo corretto alle domande. Georg Kössler, presidente del Consorzio Mela Alto Adige e Max Niedermayr, presidente del Consorzio per la tutela dei vini dell’Alto Adige, in rappresentanza di tutto il settore agricolo altoatesino, hanno consegnato i primi 12 premi dei mille complessivi che saranno distribuiti ai loro compagni delle scuole altoatesine.
 
Il concorso
 
“Conosci la tua provincia” è il divertente quiz che molti altoatesini conoscono fin dai tempi della scuola. Su iniziativa della Frutticoltura Alto Adige lo scorso anno i vari settori dell’agricoltura altoatesina hanno avviato un progetto triennale per la nuova edizione del concorso: nell’anno scolastico 2017/18 – grazie anche al sostegno della Cassa di Risparmio – le schede del concorso sono state distribuite a tutti gli studenti di prima e seconda media della provincia di Bolzano. Il prossimo autunno uscirà l’opuscolo con i temi e le domande per l’anno scolastico 2018/19. “L’agricoltura altoatesina non produce solo alimenti di alta qualità, ma è anche collegata a doppio filo a molti ambiti della cultura e della tradizione della nostra provincia”, sottolinea Georg Kössler. “Per questo abbiamo colto al volo l’idea di presentare il lavoro dei contadini e i loro prodotti sotto forma di quiz”. Max Niedermayr fa riferimento ai 5.000 viticoltori che coltivano la vite in tutto l’Alto Adige.
 
I partecipanti
 
Al gioco a premi hanno partecipato complessivamente circa 2.000 alunni di tutto l’Alto Adige, compresi gli studenti dell’Istituto Sacro Cuore che erano presenti quasi al gran completo: dodici di loro hanno avuto la fortuna di essere sorteggiati e premiati. “Il nostro ringraziamento va soprattutto agli insegnanti, senza la cui collaborazione non sarebbe stato possibile realizzare questo progetto”, ha detto Kössler rivolgendosi ai docenti presenti dell’Istituto Sacro Cuore: la vicedirettrice Daniela Terragnolo, l’insegnante Klara Anna Rubner e suor Gudrun Leitgeb, in rappresentanza delle suore terziarie. I dodici premi sono stati consegnati all’Istituto Sacro Cuore da Kössler e Niedermayr insieme alla direttrice del comprensorio della Cassa di Risparmio, Marion Prast, e al direttore della filiale della Cassa di Risparmio, Karl Ralser.
 
I premi
 
Il primo premio, assegnato a Leonie Platter di Snodres (Velturno), consiste in un buono di mille euro per una vacanza per l’intera famiglia nel Familienhotel Huber di Valles. Marie Oberhuber (Varna), Lukas Zöschg (Naz Sciaves), Julian Kaja (Rio Pusteria), Theresa Schatzer (Bressanone) hanno vinto invece una lampada frontale. Julia Leitner (Sciaves), Miriam Abraham (Campo di Trens), Christian Summerer (Rio Pusteria), Sandra Wieland (Bressanone), Sophie Feichter (Terento), così come Alexander Stampfl e Stefanie Winkler di Rodengo hanno portato a casa una bellissima borraccia.

 

Download

Prego inserite un termine che contenga almeno 3 caratteri.

Sto cercando questo argomento:

Curiosità Eventi Formazione Giochi a premi Melicoltura Protezione delle piante Qualità sostenibilità Varietà di mele Vendità