Convegno di frutticoltura 2026 al via: difesa fitosanitaria e autorizzazioni al centro
Con un ricco programma tecnico, ieri lunedì ha preso il via il Convegno di frutticoltura della durata di tre giorni. Il Convegno di frutticoltura, organizzato dall’Associazione dei diplomati delle scuole agrarie (Absolventenverein landwirtschaftlicher Schulen – A.L.S), riunisce frutticoltori, esperti e giovani del settore.
Fidanza, Hilbers, Böl, Kapauer, LR Walcher | © Consorzio Mela Alto Adige
Circa 180 partecipanti si sono ritrovati presso la Casa della famiglia: Centro per la formazione, a Stella, Soprabolzano, per informarsi sugli sviluppi più attuali nel settore frutticolo.
Dopo il saluto introduttivo di Klaus Kapauer (gruppo di lavoro Convegno di frutticoltura A.L.S), Luis Walcher, assessore provinciale all’agricoltura, ha rivolto un saluto ai presenti. «Sono appena rientrato dalla Grüne Woche di Berlino. Anche lì si vede chiaramente: i temi che vengono discussi qui oggi sono di grandissima attualità e riguardano non solo l’Alto Adige, ma tutta l’Europa», ha sottolineato Walcher.
Nel primo blocco tematico si è affrontata la questione di come la frutta venga percepita nel campo di tensione tra consapevolezza della salute, percezione del rischio e dibattito pubblico. Gaby-Fleur Böl dell’Ufficio federale tedesco per la protezione dei consumatori e la sicurezza alimentare, nel suo intervento “Frutta: sana o tossica?”, ha parlato dei rischi reali, della percezione soggettiva e del ruolo della rappresentazione mediatica. È emerso chiaramente che, oltre ai fatti, per consumatrici e consumatori è determinante soprattutto la fiducia, in particolare su temi quali residui e difesa fitosanitaria.
Successivamente l’attenzione si è spostata sulla difesa fitosanitaria dal punto di vista della pratica. Jörg Hilbers (Bundesfachgruppe Obstbau, Berlino) ha affrontato la perdita di principi attivi centrali nella frutticoltura, illustrando quali conseguenze ciò possa avere per la sicurezza produttiva e la competitività. Allo stesso tempo sono state discusse prospettive relative ad alternative e strategie che in futuro saranno necessarie, sia a livello aziendale sia sul piano della regolamentazione.
Uno sguardo più approfondito sul quadro normativo relativo alle autorizzazioni dei prodotti fitosanitari è stato offerto da Maria Rosaria Fidanza (CREA – Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia). Nel suo contributo ha presentato scenari e proposte di governance a livello europeo e nazionale. Al centro sono state poste questioni legate alla gestione e alla definizione delle priorità nei processi autorizzativi, con particolare attenzione a pianificabilità, efficacia e alle esigenze di un’agricoltura moderna.
Stella/Soprabolzano, 20 gennaio 2026
Foto:
- Nella foto da sinistra a destra: Maria Rosaria Fidanza, Jörg Hilbers, Gaby-Fleur Böl, Klaus Kapauer, Assessore Luis Walcher
- Sala gremita al Convegno di frutticoltura 2026 (37ª edizione)
Per ulteriori informazioni:
Klaus Kapauer
Presidente del gruppo di lavoro Convegno di frutticoltura A.L.S
als.obstbauseminar@rolmail.net