Formazione unica: diplomati 14 nuovi sommelier della mela dell’Alto Adige


Con il successo del sesto corso, l’Alto Adige dispone di 14 nuovi sommelier della mela. In totale, dal 2021, sono stati formati 87 sommelier della mela. La formazione, unica al mondo, per “Sommelier della mela dell’Alto Adige” è stata avviata dal Consorzio Mela Alto Adige insieme  al Südtiroler Bauernbund ed è stata costantemente sviluppata negli anni.

 

Sommelier della Mela 2026  | © Consorzio Mela Alto Adige

Nel corso di oltre tre mesi, i partecipanti hanno approfondito in modo intensivo il settore melicolo altoatesino. Al centro del percorso formativo vi erano la sensorica e la degustazione, ovvero la capacità di riconoscere e descrivere in modo mirato aromi, consistenze e differenze gustative delle singole varietà. La formazione è stata integrata da contenuti su varietà, coltivazione e trasformazione, nonché da escursioni lungo l’intera filiera, dalla produzione alla trasformazione e alla ricerca fino alla gastronomia.

Il percorso formativo unisce solide conoscenze teoriche all’applicazione pratica. I nuovi sommelier della mela saranno impiegati in diversi ambiti: degustazioni, fiere ed eventi, nonché nella ristorazione e nell’ospitalità. L’obiettivo è rendere tangibili la qualità e la varietà della mela altoatesina e trasmetterle in modo comprensibile.

«I sommelier della mela sono importanti ambasciatori della mela altoatesina. Trasmettono conoscenze, creano consapevolezza e rendono la nostra varietà direttamente percepibile», sottolinea Harald Weis, presidente del Consorzio Mela Alto Adige.
Con il completamento del sesto corso, la rete dei sommelier della mela continua a crescere e rafforza la trasmissione mirata del sapere legato alla mela altoatesina, sia a livello locale che internazionale.

Terlano, 23 marzo 2026

Foto: I diplomati del 6° corso per sommelier della mela. 1ª fila da sinistra a destra: Lukas Dissertori, Michaela Mayr, Gebhard Eisenstecken, Sonja Höfer; 2ª fila: Johanna Tribus, Mirjam Mayr, Maria Spornberger, Edmund Ebner, Christina Pertoll, Manfred Unterhauser; 3ª fila: Christiane Gatscher, Anna Sophia Gasser, Julia Maier, Gerda Gschnell.

Per ulteriori informazioni:
Antonia Widmann
Consorzio Mela Alto Adige
info@suedtirolerapfel.com
+39 0471 054066