Let’s apple! 16 settimane, 16 varietà, 16 vincitori nelle aziende altoatesine
Con l’iniziativa “Let’s apple!”, il Consorzio Mela Alto Adige porta la varietà della mela altoatesina direttamente nelle aziende locali. Dopo oltre 1.100 partecipazioni, sono stati individuati i 16 vincitori: fino ad aprile riceveranno ogni settimana mele fresche, ogni volta di una varietà diversa.
Christian Sinn - Harald Weis | © Consorzio Mela Alto Adige
«Il crescente numero di partecipanti dimostra che “Let’s apple!” è ben accolto dalle aziende altoatesine. Per noi è un’ottima occasione per rendere visibile la varietà delle nostre mele e allo stesso tempo valorizzare la qualità regionale», afferma Harald Weis, presidente del Consorzio Mela Alto Adige.
L’iniziativa è stata lanciata in occasione della Giornata della Mela nel novembre 2025 e si è svolta già per la quinta volta. Aziende e organizzazioni di tutto l’Alto Adige hanno potuto partecipare con un quiz su qualità della mela, sostenibilità e varietà. Con oltre 1.100 adesioni, il concorso ha registrato ancora una volta un aumento dei partecipanti. Tra tutte le candidature sono state estratte 16 aziende, che nelle prossime settimane potranno conoscere diverse varietà di mele, dai classici come Golden Delicious e Gala fino a varietà più recenti come Cosmic Crisp® ed envy™.
Le consegne delle mele sono iniziate questa settimana e proseguiranno fino ad aprile. Con il motto “16 settimane, 16 varietà, 16 vincitori”, le aziende selezionate riceveranno per 16 settimane, ogni settimana, una varietà diversa di mele. Le aziende vincitrici sono Alpsfloor Bodenstudio (Bolzano), GKN Sinter Metals Bruneck (Brunico), Fischnaller und Partner GmbH (Bressanone), OrthotraumaDoc (Bolzano), Ekon GmbH (Brunico), il Comune di Chiusa (Chiusa), Micros Automation (Gais), Möbel Erlacher SRL (San Martino in Badia), la ditta di pittura Dantone (San Lorenzo di Sebato), il Fondo sanitario altoatesino (Bolzano), la Cassa Raiffeisen di Tesimo (Tesimo), la Cantina Caldaro (Caldaro), il Larciuneihof (Selva di Val Gardena), la Fondazione Pitsch (Merano), il Montura Store Bruneck (Brunico) e la Progart GmbH (Andriano). In accompagnamento, le aziende ricevono anche uno spicchiamele e informazioni sulle singole varietà. L’obiettivo è rendere tangibile la varietà della mela altoatesina e allo stesso tempo offrire spunti per un’alimentazione consapevole nella quotidianità lavorativa.
Terlano, 28 gennaio 2026
Foto: Harald Weis, presidente del Consorzio Mela Alto Adige, con Christian Sinn, presidente della Cantina Caldaro, durante la consegna della prima fornitura di mele
Per ulteriori informazioni:
Antonia Widmann
Consorzio Mela Alto Adige
info@suedtirolerapfel.com
+ 39 0471 054066