Harald Weis eletto nuovo presidente del Consorzio Mela Alto Adige
Il Consorzio Mela Alto Adige ha eletto Harald Weis come nuovo presidente. Succede a Georg Kössler, che dopo 17 anni alla guida del Consorzio passa pianificatamente l’incarico a nuove mani.
Assemblea generale Consorzio Mela Alto Adige | © Consorzio Mela Alto Adige
A novembre Weis ha assunto la carica di presidente del Consorzio delle Cooperative Ortofrutticole dell’Alto Adige (VOG), e ora prosegue questo ruolo anche nel Consorzio Mela Alto Adige.
Thomas Oberhofer rimane vicepresidente. Fanno inoltre parte del Consiglio di amministrazione Walter Pardatscher (VOG), Martin Pinzger (VI.P), Ruth Oberrauch (Fruttunion) e Georg Theiner (Aste Frutta Alto Adige). Il Collegio sindacale è composto da Florian Pedron (Federazione Raiffeisen), Josef Rottensteiner (Camera di commercio) e Siegfried Rinner (Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi – Südtiroler Bauernbund).
Il Consorzio Mela Alto Adige è, sin dalla sua fondazione nel 2000, il consorzio di tutela della “Mela Alto Adige” IGP. Tra i compiti principali rientrano la tutela della denominazione d’origine, la garanzia della qualità e il controllo del rispetto delle disposizioni del disciplinare di produzione. Il Consiglio di amministrazione definisce le priorità annuali, approva i budget e valuta le misure adottate.
Oltre alla funzione di tutela, il Consorzio si occupa di altri temi strategici, tra cui la strategia di sostenibilità sustainapple, l’attuazione di progetti finanziati dall’UE e misure di comunicazione. Tra queste rientrano, tra l’altro, presenze fieristiche all’estero e attività di informazione in Alto Adige. Un esempio è il format per bambini “Pauli & Marie”, che sensibilizza il giovane pubblico sulla frutticoltura della mela.
Harald Weis sottolinea l’importanza del Consorzio: «Il Consorzio Mela Alto Adige è un elemento centrale per la tutela e lo sviluppo della nostra Indicazione Geografica Protetta.»
Terlano, 22 gennaio 2026
Foto: L‘assemblea generale del Consorzio Mela Alto Adige.
Per ulteriori informazioni:
Antonia Widmann
Südtiroler Apfelkonsortium
0471 054066
info@suedtirolerapfel.com